PER ASCOLTARE L'AUDIO DEI MESSAGGI CLICCA SUI LORO TITOLI

28 febbraio 2016

Che cosa è l'amore? | 28 Febbraio 2016 |

Che cosa è l'amore? Quali forme prende e come modifica la vita di chi crede? Amy Williams guida la nostra chiesa a scoprire attraverso una serie di versetti quali siano le caratteristiche dell'amore vero.
---

(Non esistendo un "testo" della predicazione di oggi, essendo "costruita" sulle testimonianze dei singoli membri, legate assieme dai testi letti da Amy, quello che segue non si riferisce alla predicazione, ma sono solamente alcuni appunti del pastore circa i versetti usati.)

Romani 5:8 Dio invece mostra il proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi.

Dio è un dio di “azione”: non gli è bastato amarmi a distanza, ma ha “agito” mandando Cristo a morire pe me.

1 Giovanni 4:7 Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio. 

L'amore è il segno che siamo nati da Dio, che facciamo parte della sua famiglia, e che portiamo nel nostro DNA la sua caratteristica principale.

Giovanni 14:23 Gesù gli rispose: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola; e il Padre mio lo amerà, e noi verremo da lui e dimoreremo presso di lui. 

La Parola di Dio è un atto d'amore tramite cui ci viene indicata la via giusta da seguire. Se la mettiamo in pratica, avremo per compagni di viaggio il Padre e il Figlio.

1 Corinzi 13:4 L’amore è paziente, è benevolo; l’amore non invidia; {l’amore} non si vanta, non si gonfia,

Colui che ama mette se stesso indietro e pone l'altro in prima fila.

Romani 5:5 Or la speranza non delude, perché l’amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo che ci è stato dato. 

L'agente dell'amore è lo Spirito Santo, Dio in me, che mi aiuta ad applicare alla mia vita quotidiana la legge dell'amore che Dio ha messo all'interno di me come nuova creatura.

Deuteronomio 6:5 Tu amerai dunque il Signore, il tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l’anima tua e con tutte le tue forze. 

Per amare Dio non basta il cuore, non basta l'anima: è necessario anche mettere a disposizione le nostre energie umane per raggiungerlo.

1 Giovanni 4:16 Noi abbiamo conosciuto l’amore che Dio ha per noi, e vi abbiamo creduto. Dio è amore; e chi rimane nell’amore rimane in Dio e Dio rimane in lui. 

L'amore di Dio è evidente, ma non è sufficiente a far si che sia inteso come atto d'amore e non come casualità o fortuna: bisogna credere che è Dio che agisce con amore verso di noi.

1 Giovanni 4:8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. 

L'amore è il segno che abbiamo un rapporto personale con Dio.

Giovanni 15: 9 Come il Padre mi ha amato, così anch’io ho amato voi; dimorate nel mio amore. 

Gesù ha riversato l'amore del Padre su di noi: se non fosse venuto, l'amore sarebbe rimasto distante da me e da te.

Geremia 31:3 Da tempi lontani il Signore mi è apparso. «Sì, io ti amo di un amore eterno; perciò ti prolungo la mia bontà. 

L'amore di Dio non è “a tempo”: è “fuori dal tempo”, è semplicemente eterno.

Sofonia 3:17 Il Signore, il tuo Dio, è in mezzo a te, come un potente che salva. Egli si rallegrerà con gran gioia per causa tua; si acqueterà nel suo amore, esulterà per causa tua con grida di gioia

Dio piange nei miei pianti e gioisce nelle mie risa. Mi è accanto sia quando soffro che quando sono felice; ma la sua gioia è enorme tanto da farlo gridare quando faccio ciò che lui vuole io faccia.

Giovanni 15:10 Se osservate i miei comandamenti, dimorerete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e dimoro nel suo amore. 

Gesù è venuto a dare l'esempio di come sia effettivamente possibile non solo parlare d'amore, ma praticarlo obbedendo ai comandamenti.

1 Giovanni 3:16 Da questo abbiamo conosciuto l’amore: egli ha dato la sua vita per noi; anche noi dobbiamo dare la nostra vita per i fratelli.

Se seguiamo Cristo, dobbiamo agire in amore verso gli altri esattamente come Gesù ha fatto per noi.

1 Giovanni 4;18 Nell’amore non c’è paura; anzi, l’amore perfetto caccia via la paura, perché chi ha paura teme un castigo. Quindi chi ha paura non è perfetto nell’amore. 

Non posso essere impaurito da ciò che mi accadrà se sto praticando l'amore. Più amo, meno paura ho. E meno paura ho, e più amo.

Apocalisse 3:19 Tutti quelli che amo, io li riprendo e li correggo; sii dunque zelante e ravvediti.

Quando Dio ci riprende è perché ci ama di un amore infinito, e non vuole che ci facciamo del male: è quello che anche noi, in maniera imperfetta, facciamo coi nostri figli.

1 Giovanni 3:1 Vedete quale amore ci ha manifestato il Padre, dandoci di essere chiamati figli di Dio! E tali siamo. Per questo il mondo non ci conosce: perché non ha conosciuto lui. 

Dio ha voluto manifestare il suo amore all'uomo, facendosi conoscere e riconoscere: ma non tutti lo hanno riconosciuto.

2 Corinzi 5:14 Infatti l’amore di Cristo ci costringe, perché siamo giunti a questa conclusione: che uno solo morì per tutti, quindi tutti morirono.

Noi siamo morti per amore assieme a Cristo: questo è l'estremo atto d'amore.

1 Giovanni 4:10 In questo è l’amore: non che noi abbiamo amato Dio, ma che egli ha amato noi, e ha mandato suo Figlio per essere il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati. 

Nulla sarebbe accaduto se prima non fosse stato Dio ad amarci. E' lui che ha cominciato, non noi.

Proverbi 8:17 Io amo quelli che mi amano, e quelli che mi cercano mi trovano. 

Se sto cercando amore nella mia vita, sarà facile che incontri Dio, perché lui è la fonte di tutto l'amore possibile.

1 Giovanni 4:9 In questo si è manifestato per noi l’amore di Dio: che Dio ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo affinché, per mezzo di lui, vivessimo.

L'amore di Dio non è nascosto, ma è manifesto.



Share:

0 commenti:

Per ascoltare l'audio dei messaggi
cliccare sul titolo per aprire il file audio

Per una migliore resa audio raccomandiamo di scaricare i messaggi tramite
iTunes iscrivendosi al podcast.
Per tutte le opzioni di ascolto cliccare qua sotto.

Come ascoltare i messaggi

NOTA IMPORTANTE

Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)

Perché il sito non viene più aggiornato tutte le domeniche?

Perché il sito non viene più aggiornato tutte le domeniche?
L'evoluzione della nostra chiesa

Ricerca frase nel sito



Tutti i messaggi per data

Cerchi una chiesa Evangelica?

_________________________

Labels

 
Leggi le informazioni sull'uso dei cookies