Che cosa è successo nella Chiesa della Vera Vite? Ha chiuso? Si è spostata? O cosa altro?
Ti vogliamo rassicurare; la chiesa ancora esiste, opera, ed è vitale.
La nostra comunità è stata condotta per ventisei anni dal Pastore Marco Delle Monache, che, al compimento dei sessanta anni e dopo oltre trent’anni di servizio in varie chiese, ha chiesto ed ottenuto di diventare pastore in emeritazione, ovvero di non essere più il pastore effettivo della chiesa, pur rimanendone membro.
Questo ha comportato una rivalutazione globale delle priorità della chiesa, quali cose siano strategicamente più appropriate al momento.
Ventisei anni fa quasi nessuna chiesa pubblicava online le predicazioni, non c’era quasi nessun podcast audio evangelico e neppure canali YouTube per diffondere i messaggi.
La nostra chiesa (e in special modo il Pastore Marco) è stata una tra le prime a credere fortemente nella tecnologia per diffondere il Vangelo, sperando che altri seguissero l’esempio. In aggiunta, il Pastore, attraverso le predicazioni scritte, aveva in cuore di aiutare altri credenti che avessero necessità di portare messaggi domenicali ma non ne avessero il tempo, potendo contare su prediche già pronte; bastava personalizzare.
Per anni il podcast della nostra chiesa è stato ai vertici delle classifiche italiane dei podcast cristiani, tanto da essere davanti persino a quello del Vaticano! Questo ha comportato spese non indifferenti per la tecnologia necessaria per produrre i messaggi audio/video/testo ed innumerevoli ore per il personale che, gratuitamente, si è occupato della produzione e della messa in onda.
Ventisei anni dopo l’inizio della chiesa e la scelta di puntare sulla diffusione dei messaggi attraverso il sito ed i podcast, le situazioni sono profondamente mutate in Italia; ci sono centinaia di chiese che producono video ed audio, l’evangelo è largamente condiviso sul web (con prodotti certamente molto più professionali dei nostri), ci sono siti che offrono predicazioni gratis. L’estrema necessità è stata riempita.
Per questi motivi abbiamo deciso di spostare le risorse e l’impegno verso altre iniziative; la chiesa ancora esiste, c’è un pastore che la segue, come pure i messaggi domenicali. Semplicemente, non vengono pubblicati perché i membri utilizzano il loro tempo e le loro decime per altre attività.
Questo non significa che non pubblicheremo mai più contributi, ma non sarà con la cadenza regolare che c’era in passato.
Grazie per essere stati nostri assidui lettori/ascoltatori/spettatori
Dio vi benedica.
0 commenti:
Posta un commento