;

domenica, maggio 11, 2014

Un universo "fisico" o un universo "morale"? | 11 Maggio 2014 |

Siamo solo un "incidente", un "fortunato caso", oppure siamo il frutto di un "progetto" di una mente superiore? E il mondo dove vivo è solo un mondo "fisico" o anche un mondo "morale"?
---

La scienza si affanna da più di 400 anni nel trovare spiegazioni "fisiche" all'universo, contrapponendosi all'idea di universo creazione di Dio. Ma è davvero l'universo comandato solo dalle ferree regole "fisiche", oppure c'è qualcos'altro che lo governa? E' un universo "fisico" o un universo "morale"? Michael Lenton prende a spunto la dialettica tra due scienziati matematici ai massimi livelli,  l'ateo Stephen Hawking  e il credente John Lennox, per illustrare tramite 1 Corinzi 1:17-31 come Dio giochi a "nascondino" con coloro che lo negano, rivelandosi a coloro che lo cercano.

"Infatti Cristo non mi ha mandato a battezzare, ma a evangelizzare; non con sapienza di parola, perché la croce di Cristo non sia resa vana.  Poiché la predicazione della croce è pazzia per quelli che periscono, ma per noi, che veniamo salvati, è la potenza di Dio;  infatti sta scritto:  «Io farò perire la sapienza dei saggi  e annienterò l’intelligenza degli intelligenti» . 

Dov’è il sapiente? Dov’è lo scriba? Dov’è il contestatore di questo secolo? Non ha forse Dio reso pazza la sapienza del mondo?  Poiché il mondo non ha conosciuto Dio mediante la propria sapienza, è piaciuto a Dio, nella sua sapienza, di salvare i credenti con la pazzia della predicazione.  

I Giudei infatti chiedono segni miracolosi e i Greci cercano sapienza,  ma noi predichiamo Cristo crocifisso, che per i Giudei è scandalo e per gli stranieri pazzia;  ma per quelli che sono chiamati, tanto Giudei quanto Greci, predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio;  poiché la pazzia di Dio è più saggia degli uomini e la debolezza di Dio è più forte degli uomini. 

Infatti, fratelli, guardate la vostra vocazione; non ci sono tra di voi molti sapienti secondo la carne, né molti potenti, né molti nobili;  ma Dio ha scelto le cose pazze del mondo per svergognare i sapienti; Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti;  Dio ha scelto le cose ignobili del mondo e le cose disprezzate, anzi le cose che non sono, per ridurre al niente le cose che sono.  

Ed è grazie a lui che voi siete in Cristo Gesù, che da Dio è stato fatto per noi sapienza, giustizia, santificazione e redenzione;  affinché, com’è scritto:  «Chi si vanta, si vanti nel Signore» ." (1 Corinzi 1:17-31)


Share:

0 commenti:

Per ascoltare l'audio dei messaggi
cliccare sul titolo per aprire il file audio

Per una migliore resa audio raccomandiamo di scaricare i messaggi tramite
iTunes iscrivendosi al podcast.
Per tutte le opzioni di ascolto cliccare qua sotto.

Come ascoltare i messaggi

Ricerca semplice nel sito



In evidenza: "Colui che ti guarisce"

Cliccando sui titoli qui sotto potrete accedere direttamente ai messaggi della serie attualmente in corso in chiesa


1. Dio è Colui che guarisce
2. La compassione che guarisce
3. Guarigione Divina VS Sapienza senza potenza
4. Come guarisce Gesù?

Tutti i messaggi per data

Cerchi una chiesa Evangelica?

La nostra chiesa è connessa a

Anche noi abbiamo adottato dei bambini a distanza tramite...

Anche noi abbiamo adottato dei bambini a distanza tramite...
Fallo anche tu!
_________________________

English Version

La mia foto
Montefiascone, VT, Italy
Via Delio Ricci, snc - Tel. 347/9740488 - email: laveravite@gmail.com

Labels

 
Leggi le informazioni sull'uso dei cookies