PER ASCOLTARE L'AUDIO DEI MESSAGGI CLICCA SUI LORO TITOLI

01 settembre 2013

Un padre folle d'amore per me | 1 Settembre 2013 |

Con quali occhi mi guarda Dio? con gli occhi di un severo e burbero dittatore, oppure con quelli d'amore d'un padre?
---
Con quali occhi ti vede il mondo? Come ti giudica?
Una delle fonti di maggiore giudizio è il nostro aspetto fisico: magro, grasso, alto basso, atletico,
lanciatore di coriandoli.

Poi, c'è tutta la valutazione “morale” di chi realmente appariamo essere: calmi, irascibili, generosi, avari, ecc.

Come noi vediamo noi stessi? Ci valutiamo con gli stessi metodi del mondo? Spesso i più grandi critici di noi siamo proprio noi stessi.

Come ci vede Dio? Abbiamo una macchina fotografica magica che ci spiega come ci vede Dio quando guarda a noi: la Parola di Dio, ovvero quello che dice mio padre di me, è scritto nella Bibbia:

“Sei tu che hai formato le mie reni, che mi hai intessuto nel seno di mia madre. Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo stupendo.” (Salmo 139: 13-14a) 

Problema: tendiamo a pensare che Dio abbia un carattere come quello del nostro padre terreno. A seconda di come è o è stato nostro padre ci immaginiamo Dio sia così: dolce, presente, giusto, ecc. Oppure severo, assente, ingiusto, ecc. Tendiamo ad avere paura di Dio, e lo immaginiamo un po' così:

“Egli è assiso sulla volta della terra, da lì gli abitanti appaiono come cavallette; egli distende i cieli come una cortina e li spiega come una tenda per abitarvi; egli riduce i prìncipi a nulla e annienta i giudici della terra; appena piantati, appena seminati, appena il loro fusto ha preso radici in terra, egli vi soffia contro e quelli inaridiscono, e l’uragano li porta via come stoppia.” (Isaia 40:22-24)

Che tipo di padre abbiamo, allora? Un padre padrone che richiede cieca obbedienza ed è pronto a fulminarci per ogni più piccolo errore, oppure un padre che ci vede perfetti, e con gli occhi dell'amore perdona le nostre colpe se noi lo amiamo con tutto il nostro cuore?

Il nostro padre è un padre d'amore, che ci vede perfetti, e che brama darci il meglio del meglio nella nostra vita. E il meglio del meglio, nella vita dell'uomo, è egli stesso. Dio è il meglio per l'uomo

Domanda: ami Dio, o ami solo la sua “roba”, quello che Lui ti ha dato?

Chan scrive:

"Immagina quanto sarebbe disastroso se il tuo bambino ti dicesse: ' Io, in realtà non ti amo o non voglio il tuo amore, ma vorrei la mia paghetta, per favore". Al contrario, che bel regalo è sentirti dire dalla persona che ami, mentre ti sta guardando negli occhi: ' Ti amo. Non la tua bellezza, non il tuo denaro, né la tua famiglia, o la tua auto. Proprio te'. "

Sei capace di dire questo a Dio?

Preghiamo...

Share:

0 commenti:

Per ascoltare l'audio dei messaggi
cliccare sul titolo per aprire il file audio

Per una migliore resa audio raccomandiamo di scaricare i messaggi tramite
iTunes iscrivendosi al podcast.
Per tutte le opzioni di ascolto cliccare qua sotto.

Come ascoltare i messaggi

NOTA IMPORTANTE

Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)

Perché il sito non viene più aggiornato tutte le domeniche?

Perché il sito non viene più aggiornato tutte le domeniche?
L'evoluzione della nostra chiesa

Ricerca frase nel sito



Tutti i messaggi per data

Cerchi una chiesa Evangelica?

_________________________

Labels

 
Leggi le informazioni sull'uso dei cookies