;

domenica, luglio 20, 2014

Camminare in equilibrio tra verità e grazia | 20 Luglio 2014 |

La vita del credente è come camminare su un filo, in equilibro tra la verità che non so meritare di essere salvato e la grazia di un Dio che manda apposta per questo suo Figlio a renderlo possibile.

Come faccio a sapere se sto camminando in equilibrio tra la verità e la grazia?

E, non di meno, come posso parlare allora della verità che tutti hanno bisogno di Gesù, ma dimostrando la grazia che Gesù ha dimostrato verso di me?

Michele Carlson attraverso i Vangeli di Giovanni e Matteo, ci mostra come la fonte dell'equilibrio risieda nella conoscenza della Parola di Dio, la Bibbia.

---

"E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre.  Giovanni gli ha reso testimonianza, esclamando: «Era di lui che io dicevo: “Colui che viene dopo di me mi ha preceduto, perché era prima di me.  Infatti, dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto grazia su grazia”».  Poiché la legge è stata data per mezzo di Mosè; la grazia e la verità sono venute per mezzo di Gesú Cristo." (Giovanni 1:14-17)

"Mentre egli parlava cosí, molti credettero in lui.  Gesú allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: «Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli;  conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». 
 Essi gli risposero: «Noi siamo discendenti d'Abraamo, e non siamo mai stati schiavi di nessuno; come puoi tu dire: “Voi diverrete liberi”?»  
Gesú rispose loro: «In verità, in verità vi dico che chi commette il peccato è schiavo del peccato.  Ora lo schiavo non dimora per sempre nella casa: il figlio vi dimora per sempre.  Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete veramente liberi.»" (Giovanni 8:30-36)

"Allora Pietro si avvicinò e gli disse: «Signore, quante volte perdonerò mio fratello se pecca contro di me? Fino a sette volte?»  E Gesú a lui: «Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.  Perciò il regno dei cieli è simile a un re che volle fare i conti con i suoi servi.  Avendo cominciato a fare i conti, gli fu presentato uno che era debitore di diecimila talenti.  
E poiché quello non aveva i mezzi per pagare, il suo signore comandò che fosse venduto lui con la moglie e i figli e tutto quanto aveva, e che il debito fosse pagato.  Perciò il servo, gettatosi a terra, gli si prostrò davanti, dicendo: “Abbi pazienza con me e ti pagherò tutto”.  Il signore di quel servo, mosso a compassione, lo lasciò andare e gli condonò il debito.  
Ma quel servo, uscito, trovò uno dei suoi conservi che gli doveva cento *denari; e, afferratolo, lo strangolava, dicendo: “Paga quello che devi!”  Perciò il conservo, gettatosi a terra, lo pregava dicendo: “Abbi pazienza con me, e ti pagherò”.  Ma l'altro non volle; anzi andò e lo fece imprigionare, finché avesse pagato il debito.  
I suoi conservi, veduto il fatto, ne furono molto rattristati e andarono a riferire al loro signore tutto l'accaduto.  Allora il suo signore lo chiamò a sé e gli disse: “Servo malvagio, io ti ho condonato tutto quel debito, perché tu me ne supplicasti;  non dovevi anche tu aver pietà del tuo conservo, come io ho avuto pietà di te?”  
E il suo signore, adirato, lo diede in mano degli aguzzini fino a quando non avesse pagato tutto quello che gli doveva.  Cosí vi farà anche il Padre mio celeste, se ognuno di voi non perdona di cuore al proprio fratello»." (Matteo 18:21-35)

Share:

0 commenti:

Per ascoltare l'audio dei messaggi
cliccare sul titolo per aprire il file audio

Per una migliore resa audio raccomandiamo di scaricare i messaggi tramite
iTunes iscrivendosi al podcast.
Per tutte le opzioni di ascolto cliccare qua sotto.

Come ascoltare i messaggi

Ricerca frase nel sito



In evidenza: "Affrontare l'ansia della vita"

Cliccando sui titoli qui sotto potrete accedere direttamente ai messaggi della serie attualmente in corso in chiesa


1. Poggia la tua ansia su Gesù
2. Sconfiggi ogni giorno l'ansia della vita
3. Affida il timone a Dio

Una tazza di caffè col Padre

Una tazza di caffè col Padre
Cinque minuti per ascoltare e parlare con Lui

Tutti i messaggi per data

Cerchi una chiesa Evangelica?

La nostra chiesa è connessa a

Anche noi abbiamo adottato dei bambini a distanza tramite...

Anche noi abbiamo adottato dei bambini a distanza tramite...
Fallo anche tu!
_________________________

English Version

La mia foto
Montefiascone, VT, Italy
Via Delio Ricci, snc - Tel. 347/9740488 - email: laveravite@gmail.com

Labels

 
Leggi le informazioni sull'uso dei cookies