Molte volte, nella nostra vita di credenti, ci troviamo in situazioni dove chiediamo l'intervento di Dio.. e ci aspettiamo e speriamo avvenga SUBITO!
Ma Dio è un dio sovrano; ci benedice, ma è in controllo LUI di tutto, del nostro bene, ma anche dei nostri dolori. Ed è in controllo anche della soluzione ad essi, dei modi e dei tempi con cui verranno risolti.
L'importante è "non temere". Gabriele Bekele ci illustra tramite l'esempio di Abramo in Genesi 15:1-5 come possiamo rimanere fiduciosi quando nulla sembra accadere.
---
Le promesse per Abramo tardavano ad arrivare. Ma la parola di Dio per lui fu "non temere".
Abramo temeva che non avrebbe mai avuto discendenza: aveva ragione di temere, perché nella sua condizione e in quella di Sara sua moglie non è possibile avere figli.
Dio lo sapeva. E' per questo che corse in suo aiuto:
"Dopo questi fatti, la parola del SIGNORE fu rivolta in visione ad Abramo, dicendo: "Non temere, Abramo, io sono il tuo scudo, e la tua ricompensa sarà grandissima". Abramo disse: "Dio, SIGNORE, che mi darai? Poiché io me ne vado senza figli e l'erede della mia casa è Eliezer di Damasco". E Abramo soggiunse: "Tu non mi hai dato discendenza; ecco, uno schiavo nato in casa mia sarà mio erede". Allora la parola del SIGNORE gli fu rivolta, dicendo: "Questi non sarà tuo erede; ma colui che nascerà da te sarà tuo erede". Poi lo condusse fuori e gli disse: "Guarda il cielo e conta le stelle se le puoi contare". E soggiunse: "Tale sarà la tua discendenza". (Genesi 15:1-5).
Non temere è ripetuto 365 volte nella Bibbia... una volta per ogni giorno! Ma come possiamo non temere? La FEDE è lo strumento con il quale possiamo scacciare le paure. E la fede è legata indissolubilmente al conoscere la parola di Dio.
"Del resto, fortificatevi nel Signore e nella forza della sua potenza. Rivestitevi della completa armatura di Dio, affinché possiate star saldi contro le insidie del diavolo; il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti. Perciò prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio, e restare in piedi dopo aver compiuto tutto il vostro dovere. State dunque saldi: prendete la verità per cintura dei vostri fianchi; rivestitevi della corazza della giustizia; mettete come calzature ai vostri piedi lo zelo dato dal vangelo della pace; prendete oltre a tutto ciò lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infocati del maligno. Prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio". (Efesini 6:10-17)
Lo scudo della fede è per coloro che ascoltano la parola di Dio. Ecco le arnmi che ha dato ad Abramo:
- non temere
- prendi lo scudo della fede
- ricordati che il tuo prezzo è altro agli occhi miei.
0 commenti:
Posta un commento